CONTRATTO PER LA FORNITURA DEI SERVIZI A2WEB

1) Premessa
Art. 1.1 Le presenti Condizioni Generali e le eventuali Condizioni Aggiuntive del Servizio richiesto di seguito elencate, si ritengono lette e accettate dal Cliente dal momento in cui, completando la procedura indicata nel sito www.a2web.it, procede selezionando l’opzione “Accetta” e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza. Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dall’Utente o Cliente risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, A2web si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

2) Oggetto
Art. 2.1 I seguenti termini e condizioni regolano la fornitura dei servizi erogati dalla A2web di Andrea Amidei (di seguito chiamata a2web), con sede legale in Via Giovecca,62, 44043 Mirabello (FE) Partita Iva 01914660384 – Codice Fiscale MDANDR61S29A965U – REA FE-209513 Ulteriori condizioni possono applicarsi ad ogni specifico Servizio.

3) Descrizione e caratteristiche dei servizi
Art. 3.1 Hosting, consiste nell’allocare su un server le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet. A2web si riserva la facoltà di formulare, anche durante il corso del contratto, offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito.
Art. 3.1.1 Limitazioni sui servizi di Hosting condiviso:
Posta: l’occupazione delle caselle di posta non può essere superiore allo spazio presente nel piano di hosting fornito al clienter per tutte le email.
Art. 3.2 Nome a dominio, consiste nella possibilità di registrare un dominio. A2web mette a disposizione una piattaforma attraverso la quale il Cliente potrà autonomamente controllare la disponibilità di ciascun nome a dominio, registrarlo presso le diverse Authority competenti, richiederne il Cambio Maintainer o Transfer Registrar, richiederne il Cambio Owner/Assegnatario, richiederne il rinnovo. A2web procederà in modo automatico alla prenotazione dei nomi a dominio secondo l’ordine cronologico delle richieste pervenute e non può, quindi, in alcun modo, assicurare ai Clienti che il dominio possa essere effettivamente registrato. A2web non è responsabile e non può in nessun caso farsi carico della risoluzione di controversie che nascano relativamente all’assegnazione di un nome a dominio. Al buon esito della registrazione il Cliente sarà il legittimo titolare del nome a dominio prescelto, restandone altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo e per i suoi contenuti. Con riferimento ai domini .COM e .NET il Cliente si impegna a manlevare Verisign (l’Authority del Registro dei domini .COM e .NET) nella misura massima consentita dalla legge da e contro qualsiasi pretesa, danno, responsabilità, costo e spesa, inclusi i ragionevoli costi e spese legali derivanti o relativi alla registrazione e/o all’uso di un nome a dominio i cui diritti sono di terzi.

4) Attivazione
Art. 4.1 La richiesta online di attivazione del servizio e del pagamento del corrispettivo dovuto effettuata dal Cliente costituiscono integrale accettazione delle condizioni generali di cui al presente contratto.
Art. 4.2 Ogni prestazione definita accessoria al servizio e richiesta dal Cliente, anche in momenti successivi alla stipula, è sottoposta alle condizioni del presente accordo.
Art. 4.3 Il Cliente, agendo in assoluta autonomia, può acquistare i servizi offerti da A2web per rivenderli eventualmente a terzi ed è considerato come entità indipendente da A2web e non ha alcuna autorità per agire in nome e per conto della stessa.

5) User ID e Password
Art. 5.1 A2web, in occasione della prima richiesta di attivazione di un servizio, invierà all’indirizzo di posta elettronica di riferimento, inserito in fase d’ordine dal Cliente, il codice di identificazione (UserID) ed una parola chiave (password).
Art. 5.2 Le Parti riconoscono e convengono che tali UserID e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il Cliente al momento dell’accesso ai Servizi.
Art. 5.3 Il Cliente deve conservare la password con diligenza, mantenendo segreti per tutta la durata dell’abbonamento sia il codice che la parola chiave e sarà, comunque, esclusivamente responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall’utilizzo, della password e/o della UserID da parte di terzi.

6) Durata, rinnovo, disdetta e cessazione
Art. 6.1 Il presente contratto avrà la durata di un anno ovvero quella che le parti concorderanno e avrà decorrenza e validità dalla data di attivazione del servizio e si intende perfezionato e concluso al momento dell’accettazione da parte di A2web della richiesta o proposta del cliente.
Art. 6.2 Alla scadenza fissata il presente contratto, salvo diverso accordo scritto, si intenderà tacitamente rinnovato, ovvero scaduto e non soggetto ad ulteriore rinnovo, a seconda della tipologia di servizio oggetto della fornitura e, comunque, secondo quanto di seguito riportato:
1) Server, Vps, Piani Rivenditori. La comunicazione di disdetta dovrà pervenire almeno 30 giorni prima della data di scadenza contrattuale all’indirizzo email support@a2web.eu , altrimenti il servizio si intenderà tacitamente rinnovato.
2) Restanti servizi: alla data di scadenza contrattuale il rinnovo avverrà solo se il cliente effettuerà il pagamento ed invierà copia dello stesso alla A2web nelle modalità di cui all’art. 7 del presente contratto.
Art. 6.3 A partire da 60 (sessanta) giorni prima della scadenza, A2web senza obblighi nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare allo stesso, tramite gli indirizzi di posta elettronica di riferimento, avvisi di scadenza e le istruzioni da seguire per poter rinnovare il servizio.
Art. 6.4 Il Cliente si impegna a comunicare ad A2web l’aggiornamento dell’email di riferimento contrattuale per avere la certezza di ricevere le comunicazioni tecniche/commerciali dalla A2web.

7) Corrispettivi e condizioni di pagamento
Art. 7.1 Il Cliente si impegna a corrispondere l’importo dovuto al momento della richiesta dell’attivazione del servizio.
Art. 7.2 Il costo di ciascun servizio è all’interno del sito web a2web.it oppure quelle concordate tra le parti.
Art. 7.3 Il rinnovo dovrà essere fatto dal Cliente entro la data di scadenza del servizio, mediante richiesta online, pagamento dell’importo e segnalazione dello stesso a mezzo email a: amministrazione@a2web.it.
Art. 7.4 A2web non garantisce il buon esito della procedura di rinnovo qualora questo sia stato richiesto dal cliente a servizio già scaduto o qualora la segnalazione del pagamento risulti incompleta nelle informazioni, con particolare riferimento al codice della transazione.
Art. 7.5 Nel caso in cui A2web, per motivi non riconducibili a cause di cui agli artt. 7.4, 13.1 e 15, non adempia al rinnovo del servizio, a titolo di penalità dovrà prorogarlo gratuitamente per un ulteriore periodo di rinnovo. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla proroga del servizio e di non poter avanzare nei confronti di A2web alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Il Cliente, pertanto, solleva ora per allora A2web da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.

8) Diritto di recesso
Art. 8.1 Il Cliente, persona fisica e giuridica, ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 30 giorni lavorativi decorrente dal giorno dell’attivazione del servizio e della relativa comunicazione. Il diritto di recesso viene esercitato tramite comunicazione scritta indirizzata alla A2web solo a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo a2web@pec.it. Gli importi già versati dal Cliente, ad esclusione del costo del dominio, che rimarrà di proprietà del Cliente, saranno rimborsati entro 5 giorni dal ricevimento di detta comunicazione.
Art. 8.2 Qualora il Cliente intenda recedere dal presente accordo prima dello scadere dello stesso dovrà corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo contrattuale di servizio non goduto, a titolo di penale rescissoria.

9) Obblighi del Cliente
Art. 9.1 Il Cliente in fase di registrazione sul sito della A2web è tenuto ad inserire i propri dati personali per l’ esecuzione del contratto di cui ne garantisce, sotto la propria personale responsabilità, la veridicità degli stessi, e a comunicarne entro 10 giorni ogni eventuale variazione. Nel caso in cui il Cliente abbia fornito a A2web dati che risultino essere falsi o incompleti o dati che A2web abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, A2web si riserva il diritto di:
a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente;
b) sospendere, senza preavviso, i servizi ;
c) risolvere il contratto.
In caso di sospensione o risoluzione del contratto A2web potrà richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di A2web alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non avrà usufruito del Servizio.
Art. 9.2 Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere, per i Servizi offerti da A2web in condivisione, la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi stessi, anche con riguardo all’uso di altri.
Art. 9.3 Il Cliente si impegna, inoltre, a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili.
Art. 9.4 Il Cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole di Netiquette disponibili all’indirizzo http://nic.it/NA/netiquette.txt e le disposizioni contenute nelle policy predisposte dalle Registration Authority competenti per l’estensione del dominio scelta, pubblicate sui relativi siti istituzionali quali per i domini con estensione .it, quelle pubblicate sul sito http://www.nic.it/, per i domini con estensione .eu, quelle pubblicate sul sito http://www.eurid.eu. Si impegna, inoltre, a rispettare la policy UDRP di ICANN, disponibili sul sito http://www.icann.org.
Art. 9.5 Il Cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il Servizio a lui direttamente o indirettamente riferibili, ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i Servizi. Pertanto, A2web non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio.
Art. 9.6 Materiale non accettabile sui piani di Hosting/Reseller: IRC scripts, eggdrops, bots
Proxy Scripts/Anonymizers
Pirated Software/Warez
IP Scanners
Bruteforce Programs/Scripts/Applications
Mail Bombers/Spam Scripts
File Dump/Mirror Scripts (similar to rapidshare)
Siti relativi all’Hacking /programmi di hack
Siti che promuovono attività illegali
Forums e siti che distribuiscono o linkano siti warez/pirateria/contenuto illegale
Siti fraudolenti
Anonymous or Bulk SMS Gateways
Backup: non è possibile usare l’account come soluzione di backup
Materiale non accettabile su Server Virtuali / Cloud / Dedicati
IRC scripts, eggdrops, bots
Proxy Scripts/Anonymizers
Software Pirata/Warez
IP Scanners
Programmi Bruteforce /Scripts/Applications
Mail Bombers/Spam Scripts
File Dump/Mirror Scripts (simili a rapidshare)
Siti relativi all’Hacking /programmi di hack
Siti che promuovono attività illegali
Forums e siti che distribuiscono o linkano siti warez/pirateria/contenuto illegale
Siti fraudolenti
Anonymous or Bulk SMS Gateways
Server game come counter-strike, half-life, battlefield1942, etc
Art. 9.7 Spam. A2web ha tolleranza zero per lo spam. Il cliente non potrà effettuare spamming o azioni equivalenti (caricare, inviare programmi, trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga virus, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate). In tal caso, il Cliente sarà contattato e qualora non si adoperi immediatamente per la risoluzione del problema, A2web provvederà, senza nessun altro avviso, alla sospensione del servizio oggetto di azioni illecite.
Art. 9.8 Resta inteso, e di questo il Cliente prende atto ed accetta, che A2web non prevede, salvo diversi accordi scritti, il servizio aggiuntivo di backup dei contenuti, dei dati di connessione e di quelli relativi ad indirizzi IP. Nell’eventualità che il servizio di backup messo a disposizione dalla A2web non andasse a buon fine, A2web si impegna esclusivamente al versamento del doppio del corrispettivo pagato per l’acquisto del servizio backup. Il Cliente non potrà avanzare nei confronti della A2web alcuna ulteriore pretesa, né quale risarcimento, indennizzo o ad altro titolo ed esonera ora per allora A2web da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti.
Art. 9.9 Il Cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne A2web da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali eventualmente derivanti dalla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione del presente contratto.

10) Sospensione della prestazione
Art. 10.1 A2web si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora ritenga che il Cliente possa compromettere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi offerti in condivisione o compia attività violative degli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente dovrà provvedere ad eliminarne le cause. In caso di mancato immediato riscontro A2web avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto, fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.
Art. 10.2 A2web ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione del servizio qualora il Cliente sia in una condizione di morosità per il mancato pagamento dei canoni.
Art. 10.3 In ipotesi di sospensione del servizio per qualsiasi motivo, A2web si riserva la possibilità di estendere gli effetti della sospensione del servizio anche ad altri rapporti contrattuali funzionalmente ed inscindibilmente collegati con il presente contratto, regolarmente costituiti ed in essere con il Cliente. La sospensione o cessazione del servizio comporterà la distruzione del materiale eventualmente presente, decorso il termine di 10 giorni dalla data di sospensione e/o cessazione del servizio. Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente nei confronti della A2web a seguito di quanto specificato nei commi precedenti.

11) Obblighi di A2web
Art. 11.1 A2web s’impegna ad utilizzare la migliore tecnologia e le migliori risorse a disposizione per fornire i servizi oggetti del presente contratto, fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti.

12) Garanzia di funzionamento (SLA)
Art. 12.1 I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che A2web potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, A2web si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima, al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di A2web per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.
Art. 12.2 La qualità del servizio offerto dalla A2web è certificata dal Service Level Agreement che copre: Performance del network, Tempi di sostituzione hardware, tempi di risposta del supporto, visibilità domini.
Art. 12.3 A2web garantisce tempi definiti per ciascuna operazione, e grazie al supporto tecnico suddiviso su tre livelli progressivi, i Clienti ricevono sempre assistenza puntuale e mirata in base alla gravità del problema.
Art. 12.4 Hardware SLA. A2web garantisce il corretto funzionamento di tutto l’hardware, incluso server, firewall, load balancer, storage, switch, in caso di problema hardware la sostituzione della parte guasta avverrà entro 12 ore in maniera gratuita. Questa garanzia non include il restore degli account da backup, il rebuild dell’array del RAID, installazione e configurazione di applicazioni. Nel caso in cui l’intervento per la sostituzione dei ricambi si protragga oltre le 12 (due) ore, A2web rimborserà al Cliente il 20% del canone mensile del servizio.
Art. 12.5 Response time SLA. L’assistenza tecnica A2web garantisce tempi di risposta ben precisi; le richieste di supporto possono essere divise in due categorie: A) emergenza – tempi di risposta 5 minuti. Rientrano in questa categoria server down, pacchetti persi, problemi di routing. B) tutti gli altri casi – tempi di risposta 15 minuti. Alla richiesta di supporto da parte del cliente sarà attribuito un codice identificativo (id ticket) al quale verrà data risposta entro i tempi sopra riportati. A2web fornisce come canale alternativo per il supporto tecnico l’assistenza telefonica H24 x 365GG (non prevista per l’hosting condiviso). Nel caso in cui i tempi di risposta superino per l’emergenza 5 (cinque) minuti, per i problemi di routine 15 (quindici) minuti, A2web rimborserà al Cliente il 20% del canone mensile del servizio.
Art. 12.6 Network Uptime. A2web garantisce per la connettività di tutti i sistemi il 99%. Nessun rimborso può essere applicato per downtime inferiori a 10 minuti. In tutti gli altri casi di applicabilità della SLA A2web rimborserà al Cliente il 10% del canone mensile del servizio.
Art. 12.7 In nessun caso il valore totale dei rimborsi erogati durante l’anno potrà superare il canone mensile del servizio.
Art. 12.8 Il Cliente, per poter accedere ai rimborsi dovrà inviare entro 7 (sette) giorni dal verificarsi dell’evento richiesta all’indirizzo pec a2web@pec.it, riportando in maniera dettagliata il problema riscontrato

13) Limitazione di responsabilità di A2web
Art. 13.1 In nessun caso A2web sara’ ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da cause imputabili alle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, compresi guasti, sovraccarichi o interruzioni, e comunque per fatti dipendenti da terzi.
Art. 13.2 Nessun risarcimento danni potra’ essere richiesto alla A2web per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione dei servizi.
Art. 13.3 A2web non potra’ essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause di forza maggiore.
Art. 13.4 L’utente si obbliga a tenere A2web indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute dalla A2web quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dall’utente con la sottoscrizione del presente contratto o modulo di adesione e, comunque, connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito dalla A2web, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
Art. 13.5 In ogni caso, A2web declina qualsiasi responsabilità verso il Cliente o terzi per ritardi o interruzioni del servizio, precisando che la natura stessa di internet non garantisce la raggiungibilità di un sito web o i recapiti di e-mail in tempi certi.
Art. 13.6 Il Cliente solleva A2web da qualunque responsabilità civile e penale per l’uso illegale dei servizi utilizzati da lui e dai suoi clienti.

14) Polizza Assicurativa
Art. 14.1 A2web è titolare di polizza assicurativa per Responsabilità Professionale.

15) Forza maggiore, eventi catastrofici e caso fortuito
Art. 15.1 Nessuna delle due parti e’ responsabile per guasti imputabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi ed a qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio concordato.

16) Modifiche
Art. 16.1 A2web si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente accordo ed i corrispettivi applicabili al presente contratto, dandone comunicazione via posta elettronica.
Art. 16.2 E’ fatto salvo il diritto del Cliente di recedere entro 15 giorni tramite comunicazione scritta, da inviare via fax o a mezzo posta elettronica. In caso di mancata comunicazione da parte del Cliente, le modifiche apportate si intendono accettate ed entreranno in vigore al primo rinnovo contrattuale.

17) Clausola risolutiva espressa
Art. 17.1 Il presente contratto si intende automaticamente risolto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile per inadempimento anche di una sola delle obbligazioni previste a carico del cliente.

18) Subentro automatico nel contratto
Art. 18.1 Nel caso di cessione o successione a qualsiasi titolo del cliente, il subentrante acquisirà diritti ed obblighi derivanti dal presente contratto.

19) Diritti di proprietà intellettuale e/o industriale
Art. 19.1 A2web, ad eccezione dei software gestiti con licenza e/o di proprietà del Cliente, rimane l’unica titolare dei diritti relativi a invenzioni e programmi (inclusi software, documentazione e studi, ecc.) e a quant’altro sia stato realizzato, sviluppato in funzione dei servizi acquistati dal Cliente, al quale è concesso solo un diritto d’uso limitato e non trasferibile.
Art. 19.2. Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriali e o intellettuali di A2web o di altri soggetti, A2web, dopo averne data comunicazione al Cliente, risolverà il contratto ai sensi dell’Art. 17.

20) Riservatezza
Art. 20.1 I dati personali forniti dal Cliente a A2web sono tutelati dall’art.13 del D.l.g.s. n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni, Codice in materia di protezione dei dati personali.
Art. 20.2 Il Cliente dà il proprio consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai fini dell’esecuzione del presente contratto anche in relazione alle attività di terzi indispensabili all’espletamento ed all’accertamento delle obbligazioni.
Art. 20.3 Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi della legge n. 196/2003, è la A2web;
Art. 20.4 Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente collegato all’esecuzione del rapporto per cui l’eventuale mancato consenso porterà all’impossibilità di esecuzione del rapporto contrattuale.
Art. 20.5. A2web si impegna a non rivelare i dati personali trattati a persone non autorizzate né ad usarli a scopi diversi da quelli strettamente connessi alla esecuzione del presente contratto, fatti salvi gli obblighi di legge e gli eventuali ordini dell’autorità giudiziaria o altre Autorità autorizzate per legge. A2web dichiara inoltre che il software installato sul proprio server in Hosting è stato fornito e realizzato dal Cliente e gli aggiornamenti che verranno effettuati e tutte le modifiche apportate in funzione delle soluzioni tecniche gestionali adottate, rimangono e rimarranno riservate, e non accessibili a persone estranee e non autorizzate dal Cliente. A2web o il suo personale non potrà, in nessun caso, far visionare copiare e/o utilizzare, vendere e/o installare a terzi in toto o in parte detto software senza il consenso scritto del Cliente nè vantare alcun diritto sullo stesso poiché di proprietà esclusiva del Cliente.

21) Procedure di reclamo, conciliazione e foro competente
Art. 21.1 Eventuali reclami in merito ad ogni aspetto inerente il rapporto contrattuale e/o la fornitura del servizio dovranno essere inoltrati a A2web, tramite comunicazione scritta entro 8 (otto) giorni dal verificarsi del motivo. A2web esaminerà il reclamo e fornirà risposta al cliente entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, A2web informerà il Cliente entro i predetti tempi massimi sullo stato di avanzamento della pratica.
Art. 21.2 Esperita la procedura di reclamo di cui all’articolo 21.1 il Cliente che non si intende soddisfatto potrà accedere a procedure di conciliazione alternative alla giurisdizione ordinaria inviando il ricorso alla CCIAA di Ferrara. In particolare, non potrà essere proposto ricorso in sede giurisdizionale fino a che non sia stato esperito un tentativo obbligatorio di conciliazione. A tal fine, i termini per agire in sede giurisdizionale sono sospesi fino alla scadenza del termine per la conclusione del procedimento di conciliazione. In ogni caso la scelta di tali procedure non precluderà il ricorso alla giurisdizione ordinaria.
Art. 21.3 La legge applicabile è esclusivamente quella dello Stato Italiano. Per tutte le controversie relative al presente contratto le Parti stabiliscono e riconoscono la competenza del Foro di Ferrara.

22) Proprietà e registrazione
Art. 22.1 Il presente contratto appartiene alla A2web e ne è vietata la utilizzazione anche parziale in qualsiasi rapporto estraneo alla stessa; ogni eventuale abuso sarà perseguito a norma di legge.
Art. 22.2 Il presente contratto sarà registrato solo in caso d’uso.

Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:
3) Descrizione e caratteristiche dei servizi
5) User ID e password
6) Durata, rinnovo, disdetta e cessazione del contratto
7) Corrispettivi e condizioni di pagamento
8) Diritto di recesso
9) Obblighi del Cliente
10) Sospensione della prestazione
13) Limitazioni di responsabilità di A2web
17) Clausola risolutiva espressa
21) Procedure di reclamo, conciliazione e Foro competente